Il Liceo “Adria – Ballatore” di Mazara alla terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”

Il 13 gennaio il Liceo “Adria – Ballatore” di Mazara partecipa alla terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”, a cui aderiscono 387 Licei Classici di tutta Italia.

L’evento dal tema “Bellezza e Libertà”, prenderà avvio alle ore 18.00 presso il Liceo Classico con la lettura e rappresentazione coreografica di un brano tratto dall’”Antigone” di Sofocle e proseguirà fino alle ore 20.00 con la realizzazione di work shop anche presso la sede del Liceo Scientifico.

Dalle ore 20.00 alle ore 23.30 si susseguiranno : Caffè letterario con musica, live painting, talk show e libri viventi accompagnati da degustazioni ispirate al mondo antico presso il Seminario vescovile; rappresentazioni poetiche, cortometraggi, drammatizzazioni e concerticlassici e moderni presso il Teatro Garibaldi;proiezione del film “Artemisia” con dibattito e lectio dal tema “Da Demetra a Franca Viola” presso l’AuditoriumCaruso.

La conclusione dell’evento con la partecipazione di tutti gli intervenuti è prevista alle ore 23.30 presso il Collegio dei Gesuiti con la rappresentazione coreografica del “Lamento di Danae” di Simonide,

Saranno inoltre aperti Musei, Biblioteche e Beni artistici del Cent11ro storico fruibili con l’ausilio dei nostri studenti ciceroni.

Le scuole e la cittadinanza tutta sono invitate a partecipare.

Si ringraziano, per la collaborazione e partecipazione, il Sindaco on. Nicolò Cristaldi, Sua Ecc. il Vescovo Mons. Domenico Mogavero, il Dirigente dell’USP di Trapani, i Direttori del Museo del Satiro, del Museo diocesano e della Biblioteca diocesana. Si ringraziano inoltre gli esperti esterni C.Favata, G.Bonagiuso, M.Tumbiolo, A. Di Giorgi, D. Di Maria, B.Cunsolo, Crescente, P. Pisciotta, Anzelmo, Bonanno, P. Bonacasa,F. Amoroso , P. Biondo, M. Firreri, S. Asaro, R.Asaro, F.Serra, Bianco e tutti i docenti, gli studenti e le famiglie del nostro liceo

Be the first to comment on "Il Liceo “Adria – Ballatore” di Mazara alla terza edizione della “Notte nazionale del Liceo Classico”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*